L’arte di comunicare la scienza al Museo di Cardiff

Cari lettori immaginari, oggi ho scoperto con gioia che sabato 4 ottobre ci sarà una conferenza del ASE (Association Science Education) al Museo di Cardiff! La cosa non mi rende felice solo perché avrò l’occasione di vedere una città nuova, seppur per una toccata e fuga, ma anche perché il programma della giornata mi stuzzica parecchio. Il corpo principale della conferenza si concentrerà su “l’esplorazione di nuove e stimolanti modi di comunicare la scienza nei programmi scolastici”. Il workshop che più mi attrae è “Spectroscopy in a Suitcase“, Spettroscopia in valigia, che a quanto dice il volantino pieghevole, verterà su un progetto della Royal Society of Chemistry per permettere agli studenti delle scuole superiori di acquisire nozioni ed esperienza diretta nel vasto campo della spettroscopia. Insomma è la prima volta che provo ad andare ad un evento del genere, e per il momento penso che non sia detto che mi facciano entrare. Sono sospettosa. Troppo poche azioni burocratiche e requisiti minimi da soddisfare. Intanto mi sono registrata on-line senza problemi, e mi è arrivata una mail di conferma con il biglietto da stampare. Se riuscirò o meno ad entrare (e ad usufruire della bevuta che offriranno al coffe break), lo scoprirò solo al momento in cui mi presenterò lì. Al massimo sarà l’ennesima avventura storta. Ed avrò visto Cardiff, anche se di sfuggita.

Stay tuned!

ase prs

La presidentessa del ASE, Professor Alice Roberts, che terrà un workshop dal titolo “Science and Storytelling”.

Se qualcuno si volesse registrare, il tutto sembra essere gratis. Trovate tutte le info a questo indirizzo: http://www.ase.org.uk/conferences/ase-cymru-art-of-science-communication/

Rispondi

