Il Prefab Museum, Excalibur Estate, Catford, Londra

Cari lettori immaginari, mi rivolgo a coloro di voi che abitano, o che permarranno temporaneamente quest’estate, a Londra. A sud ovest della città, nel bel mezzo del quartiere residenziale, ma allo stesso tempo caotico, di Catford, c’è un luogo del tutto particolare e unico. Quando ci arrivi la prima volta, la sensazione è quella di trovarsi in uno buco spazio-temporale. Dopo file e file di case a due piani, tutte uguali, ed attaccate l’una all’altra e immensi spersonalizzati cubi di cemento contenenti appartamenti, arrivare all’Excalibur estate è come immergersi in un mondo appartato di quiete, natura e comunità.

Foto1

Panoramica di una parte dell’Excalibur Estate. Fonte: The Guardian.

Sembra di stare in un campeggio della costa Toscana, uno di quelli dove le famiglie passano non solo l’estate, ma gran parte dell’anno, attrezzando, arredando, abbellendo e dando un tocco di personalità alle loro cassette prefabriccate. Sono 186 (ed una Chiesa, anch’essa prefabbricata) i bungalows all’interno dell’Excalibur Estate, e sono stati assemblati da prigionieri di guerra tedeschi e italiani tra il 1945 e il 1946, in risposta alla crisi abitativa successiva alla seconda guerra mondiale. I prefabbricati sono piccoli, ma confortevoli. Ognuno ha una cucina, una sala da pranzo, un bagno, due camere da letto, e hanno il giardino davanti e dietro.

Foto 2

La fotografa ed artista francese Elisabeth Blanchet, da sempre interessata ai prefabbricati come tipologia architettonica e sociale, ha trascorso gli ultimi dieci anni documentando con foto, filmati ed interviste, la vita e la comunità all’interno dei prefabbricati di Catford.

Foto3

Una delle abitanti dell’estate fotografata da Elisabeth Blanchet.

Grazie al suo lungo lavoro con la comunità degll’Excalibur Estate, Elisabeth è riusciuta ad ottenere un bungalow rimasto vuoto, e con l’approvazione e l’appoggio del TMO (Tenants Management Organisation), ovvero l’organizzazione degli inquilini, ha aperto il “Prefab Museum”, al numero 17 di Meliot road. Il museo, oltre ad essere interessante come struttura in sè, contiene una vasta collezione di oggetti di antiquariato, memorabilia, foto ed interviste video, nonché le esposizioni di artisti, che hanno tratto ispirazione in vario modo dai prefabbricati. Il tutto è gestito da Elisabeth e dall’associazione degli inquilini, ma fondamentale è il lavoro dei volontari, che intrattengono i visitatori, fornendo informazioni con cordialità, offrendo una tazza di the e biscotti nell’accogliente salotto del Prefab museum. Questi momenti diventano di solito piacevoli scambi di storie di vita e ricordi legati ai prefabs. Foto 6 Foto4

 

Foto 5

A volte le storie si incontrano inaspettatamente, si ride e ci si rattrista. Si, ci si rattrista, perché il progetto del Lewisham council per quest’area, con la scusa della “riqualificazione”, prevede la demolizione dei prefabbriccati a favore di più redditizie schiere di cubi di appartamenti, nonostante 6 bungalows siano stati dichiariti di valore storico-artistico dall’English Heritage (l’equivalente delle Soprintendenze ai Beni Culturali in Italia). Non voglio dilungarmi qui sulla battaglia in corso tra cittadini e comune, ma darvi una buona notizia: il Prefab museum rimarrà aperto fino a settembre, quindi avete ancora tempo per venire a visitarlo!

Foto7

Il programma degli eventi estivi è il seguente:

21/06 tour dell’Excalibur estate,

05/07 Fish&chips and karaoke,

19/07 tour dell’Excalibur estate,

09/08 notte cinematografica,

23/08 tour dell’Excalibur estate,

20/09 e 21/ 09 Open House London weekend.

Questa potrebbe essere l’ultima occasione per conoscere un pezzo di storia architettonica e sociale di Londra, e per trascorrere qualche ora di pace e tranquillità nell’oasi verde degli Excalibur Estates.

Indirizzo preciso: 17 Meliot Road, Catford, SE6 1RY

Facebook: https://www.facebook.com/PalacesForThePeople/info

Sito Internet di Elisabeth Blanchet: http://elisabethblanchet.photoshelter.com/#!/index

Giro guidato dell’Excalibur Estate:

L’Excalibur Estate è così affascinante e particolare, che dovrebbero girarci un film. Per adesso una band londinese ha deciso di girarci un video:

Annunci

Una risposta a “Il Prefab Museum, Excalibur Estate, Catford, Londra

  1. Hi there it’s me, I am also visiting this website on a regular basis, this
    web page is really nice and the viewers are really sharing pleasant thoughts.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...