Un incontro con un libro ed altre coincidenze

Cari lettori e lettrici immaginari, queste settimane sono state impegnative per me, e se dovessi scegliere un oggetto simbolico da correlare all’ultimo mese della mia vita, sarebbe di sicuro una valigia. Per questo motivo mi sono ritrovata ieri a pensare di cosa avrei potuto parlare nella mia rubrica settimanale, solo ieri. Come succede spesso il caso supplisce all’impreparazione umana, e così è stato anche in questa situazione.

Dopo aver passato la mattinata a trasbordare due zaini, di cui uno da montagna con capacità di 20 litri, da casa di un’amica alla camera dove risiedo al momento, sono andata a Brixton e dopo tanto tempo che avrei voluto farlo, ho trascorso qualche ora nella biblioteca pubblica locale.

brixton-library-protest-11

La biblioteca di Brixton era stata a rischio chiusura nel 2011, ma grazie all’impegno e alle lotte della comunità locale, è tuttora aperta e funzionante. Certo non è immensa come altre biblioteche più famose della City, e neanche ordinata e precisa come il Basingstoke Discovery Center, del quale ho parlato nel post della settimana scorsa, ma è comunque un luogo storico, da dove sono passate personalità importanti quali Linton Kwesi Johnson, poeta e musicista che consiglio di scoprire a chi non lo conoscesse, anche se non appassionato di reggae (se volete farvi un’idea generica della sua opera potete partire da un libro appassionante e ben scritto di Sara Parolai, “LKJ.Vita e battaglie del poeta del reggae.”)

save-our-libraries-brixton-10

Dopo aver esplorato i due piani nei quali sono sistemate le varie sezioni della biblioteca, mi sono seduta nell’area chill-out, su una comoda poltrona e come segno del destino ho notato l’oggetto della settimana sul tavolo adiacente. Si tratta di “The Dread Affair”, un piccolo libretto che raccoglie una cinquantina di poesie di Benjamin Zephaniah. Ho “fatto la conoscenza” di questo poeta e musicista leggendo per caso un’intervista su un giornale, ed è stata passione istantanea.

the dread affair

Dedication

I would like to dedicate dis book to my mother;

also my brothers and mothers;

and my friends who for some reason have lost their physical life,

and the people who helped me with the manuscripts and

follow me on the live performances I do.

 

I would also like dis dedication to reach all

true RASTAFARIANS who seek Good and revolution within themselves

and all the freedom-fighter worldwide worldwide etc, etc.

 

But in a time when RADIATION threatens the Earth

and bombs are built instead of homes

when WAR replaces reason

and for some strange reason we have no say in de matter,

I will have to dedicate dis book to all peace-loving people.

 

Dedicated to all peace-loving people, worldwide.

Le coincidenze chiamano nuove coincidenze, ma a volte sono coincidenze tristi. Oggi infatti è l’anniversario della morte in territorio palestinese dell’attivista per i diritti umani, Vittorio Arrigoni. Vik è morto fisicamente durante la notte fra il 14 ed il 15 aprile 2011, ma le sue idee, parole ed azioni continuano ad ispirare tantissime persone, nelle quali rivive il suo spirito.

Vittorio non era Rastafariano, ma di certo poteva essere definito una peace-loving person, ed ha lottato fino all’ultimo per la giustizia e la libertà della Palestina, ma non solo, anche per ricordarci che l’umanità non può ignorare la sofferenza altrui, per essere chiamata tale.

Ps: non ho tradotto la poesia citata nel testo perchè non mi sento in grado, ma se qualche lettore o lettrice immaginario volesse farlo, è il benvenuto/a.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...