Malui e le farfalle

Gli animali sono come noi. Anche perché noi umani siamo animali, evoluti e civilizzati, ma pur sempre appartenenti al regno “animalia“, che ci piaccia o meno. So che queste affermazioni appaiono scandalose per un gran numero di persone, ma secondo me (e anche secondo il punto di vista di autorevoli esperti), le cosiddette bestie, sono in grado di provare emozioni e sentimenti molto simili ai nostri.

Probabilmente, sia gli scettici, sia chi la pensa come me, non cambieranno idea dopo aver visto la serie di scatti fotografici fatti ad alcuni gorilla, nella riserva speciale di Bai Hokou nella foresta di Dzanga Sangha nella Repubblica dell’Africa Centrale, dai fotografi Anup Shah e Fiona Rogers nel dicembre 2011. Rimarranno delle loro idea, ma forse si porranno degli interrogativi.

I due fotografi hanno alle spalle una lunga esperienza lavorativa a stretto contatto con gli animali non addomesticati, che vivono allo stato libero, nel loro ambiente naturale

Western lowland gorilla female 'Malui' walking through a cloud of butterflies she has disturbed in a bai

In questa foto vediamo una femmina di gorilla, Malui, la femmina dominante della famiglia, che cammina attraverso una “nuvola” di farfalle. Il suo “volto” appare rilassato, assorto, quasi sollevato e avulso dalla realtà.

Malui, la settimana prima che fosse scattata questa foto, aveva dato alla luce un feto morto, aveva tentato di rianimarlo, abbandonandolo solo dopo averlo portato sulle sue spalle per trenta ore.

La settimana successiva Shah ha scattato la foto di Malui che passeggia rilassandosi in mezzo alle farfalle, mentre il resto del gruppo continuava a mangiare, ignorando lei e le farfalle.

Prima ha solcato il gruppo di farfalle camminando leggera sul prato paludoso, e poi, come se stesse ascoltando piacevolmente il rumore delle ali, si è fermata lasciando che gli insetti l’avvolgessero. Poi ha continuato a ripetere questa “danza”.

“In pratica stava ballando con le farfalle” ha detto Fiona Rogers.

Western lowland gorilla female 'Malui' walking through a cloud of butterflies she has disturbed in a bai

Western lowland gorilla female 'Malui' walking through a cloud of butterflies she has disturbed in a bai

Il fotografo Anup ha detto, a proposito del comportamento della gorilla: “Si stava davvero rilassando. Non avevo mai visto nessun caso di emozioni profonde così evidenti in questi gorilla. La mia teoria è che trattengano le emozioni forti per le situazioni estreme”.

A  favore di chi pensa che tra noi e gli animali non ci sia proprio niente da spartire, c’è da dire che siamo quasi nel 2013, e c’è ancora una fitta schiera di persone che pensano che i nostri diretti antenati siano Adamo e Eva.

Da parte mia invece, appena ho visto queste foto il mio pensiero è andato ad uno dei miei eroi viventi, Jane Goodall. Si tratta di un’eroina in realtà, ed ha 78 anni, ma va in giro per il mondo a tenere conferenze sul suo lavoro con gli scimpanzé e sull’importanza di adottare nuovi stili di vita per cambiare il destino del pianeta Terra.

“I miei lunghi studi sugli scimpanzé hanno aiutato la gente, gli scienziati a capire che non siamo separati dal resto del regno animale, ma ne facciamo parte. Gli scimpanzé così simili a noi da un punto di vista genetico, fisiologico e comportamentale, ci dimostrano che non siamo gli unici esseri viventi dotati di personalità e mente, capaci di provare emozioni. Nessuna linea retta ci separa dal regno animale.”

Se volete vedere le altre meravigliose foto di Anup Shah e Fiona Rogers visitate il sito http://www.shahrogersphotography.com.

A.U.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...