Il diario dei lavori della Domus Aurea

cropped-domus_aurea

Il cantiere della Domus Aurea, ovvero la reggia di Nerone, realizzata dopo l’incendio del 64 d.C, occupa un’area vastissima e va avanti da 3 anni.

A partire da quest’anno gli specialisti del settore, gli appassionati e i semplici cittadini potranno seguire l’andamento del cantiere, ma anche le attività di ricerca, sperimentazione e documentazione, attraverso un sito internet, che verrà aggiornato dagli addetti ai lavori coinvolti nel progetto, in una sorta di diario giornaliero.

In un post del 6 dicembre scorso è la stessa direttrice scientifica del progetto di conservazione e valorizzazione della Domus Aurea, Fedora Filippi, che spiega il perché di questa iniziativa: “Vogliamo, con questa iniziativa, far conoscere meglio i processi del nostro lavoro che, per le complesse problematiche conservative (strutturali, climatico/ambientali, paesaggistiche) fanno della Domus Aurea un laboratorio di attività specialistiche che trovano una sintesi in un unico progetto generale.”

L’intervento della direttrice si conclude con una dichiarazione di intenti che appare incoraggiante: “Credo, d’altra parte, che sia molto importante soprattutto in questa fase storica della vita della Pubblica Amministrazione, operare nel segno della trasparenza, cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla complessità della nostra azione  attraverso l’informazione sul  lavoro, sui progetti  e sui problemi che si incontrano.”

Da segnalare ai miei compagni di sventura, laureati in Scienze per i Beni Culturali, che nello stesso post, vengono menzionati le seguenti figure professionali: archeologi, architetti, ingegneri, restauratori, fisici, chimici, biologi, esperti del verde e del paesaggio,e dei generici TECNICI. Che si riferisca forse a noi? La speranza c’è. E la speranza, si sa, è l’ultima a morire.

Il sito da consultare è:

http://archeoroma.beniculturali.it/cantieredomusaurea/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...